Agenzie di pratiche auto

La Provincia programma il numero di autorizzazioni degli Studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (agenzie di pratiche auto) e vigila sulla loro attività.
In particolare si occupa di:

  • emissione del bando per le nuove autorizzazioni
  • autorizzazione all'esercizio dell'attività di consulenza;
  • approvazione del tariffario;
  • vigilanza amministrativa sulla attività delle agenzie;
  • controllo della capacità finanziaria, dell’idoneità professionale e dei locali;
  • autorizzazione ai trasferimenti, alle variazioni societarie, alla variazione del personale che opera all'interno dell'agenzia, alla sospensione dell'attività, alle trasformazioni societarie, alle rinunce alla licenza e conseguenti rettifiche, ai trasferimenti dei locali, alle richieste di nuove licenze;
  • esame per il rilascio dell'idoneità allo svolgimento dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada.

Il procedimento autorizzatorio si conclude nei 60 giorni successivi alla presentazione dell'istanza, previa verifica da parte dell'ufficio competente della conformità dei requisiti soggettivi del titolare/legale rappresentante, degli altri componenti dell'Impresa e del personale operante nell'organico dell'Agenzia a quanto previsto dalla normativa vigente, nonché dell'adeguatezza della sede dell'attività (composizione, superficie e disponibilità dei locali). L'impresa deve inoltre disporre di adeguata capacità finanziaria secondo quanto previsto dal D.M. 11/1992. Per il personale operante in Agenzia l'Ufficio provvede, inoltre, al rilascio di apposita certificazione con relativi tesserini di riconoscimento.

Con delibera del Consiglio provinciale 9/2016 è stata approvata la convenzione (allegata) tra le Province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Modena per lo svolgimento a turno degli esami finalizzati al conseguimento dell'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Per i prossimi quattro anni la turnazione è così organizzata:

  • anno 2016 Provincia di Piacenza
  • anno 2017 Provincia di Reggio Emilia
  • anno 2018 Provincia di Modena
  • anno 2019 Provincia di Parma.

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Responsabile U.O.: Nicola Fusco - Viale  Martiri della Libertà, 15 – 43123 Parma
Tel. 0521 931 738 – FAX 0521 931 741 - e-mail: n.fusco@provincia.parma.it

Altri recapiti
Giuseppina Pellegrini - Tel. 0521 931 7340521 931 734 - e-mail: g.pellegrini@provincia.parma.it