Gare sportive su strada

PER CHE COSA
Alla Provincia spetta il rilascio delle autorizzazioni esclusivamente per lo svolgimento di manifestazioni competitive (*) e solo di quelle che si svolgono sulle strade di cui è proprietaria (**) oppure su strade di più comuni.
 
Nel caso di semplici raduni non competitivi, camminate o manifestazioni di regolarità amatoriale, non è richiesta alcuna autorizzazione, i partecipanti sono tenuti al generale rispetto delle norme del Codice della Strada, ed è sufficiente una comunicazione dello svolgimento della manifestazione all’autorità di Pubblica sicurezza.
 
Sono manifestazioni a carattere non competitivo quelle che non comportano lo svolgersi di una gara, intesa come la competizione tra due o più concorrenti o squadre impegnate a superarsi a vicenda e in cui non è prevista alcuna classifica.
 
QUANDO
Se la manifestazione coinvolge il territorio di un solo comune, l'autorizzazione deve essere richiesta dai promotori almeno 15 giorni prima.
Se la manifestazione coinvolge il territorio di più comuni, l'autorizzazione deve essere essere richiesta almeno 30 giorni prima.

NEL CASO DI COMPETIZIONI CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO DI PIU' PROVINCE, l’autorizzazione è rilasciata dalla Provincia in cui ha luogo la partenza o l’ingresso nel territorio regionale della gara, dopo il  rilascio di un nulla osta da parte delle altre province interessate.

Responsabile U.O.: Gloria Resteghini -Tel. 0521 931 531 – FAX 0521 931 741 e-mail: g.resteghini@provincia.parma.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

 


(*) a norma del Codice della Strada.
(**) La Provincia non è competente per le competizioni riguardanti le strade comunali o vicinali di un solo comune.