- Ufficio Trasporti eccezionali

SEDE:
Viale Martiri della Libertà 15 - 43123 PARMA
e-mail: traspecc@provincia.parma.it
Posta certificata: traspecc@postacert.provincia.parma.it

DIRIGENTE
dott. Gabriele Annoni - Piazza della Pace,1
tel. 0521 931 301 - e-mail g.annoni@provincia.parma.it

Funzionario Resposabile arch. Gloria Resteghini Tel. 0521 931 780 – FAX 0521 931 603 -  g.resteghini@provincia.parma.it

Altri recapiti:
Alessandro Bianco Tel. 0521 931 985
Marco Gottofredi Tel. 0521 931 708

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E RICEZIONE TELEFONATE
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì  dalle  10:30 alle  12:30

ATTIVITA'
Rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti in condizione di eccezionalità e delle macchine agricole ed operatrici eccezionali , per le sole ditte con sede legale nel territorio provinciale ( per quelle fuori dal territorio regionale l'autorizzazione è rilasciata dalla prima Provincia attraversata dal trasporto).

TUTTE LE DOMANDE devono essere inoltrate tramite il  PORTALE TE-ONLINE , della  Regione Emilia Romagna.

 La Provincia di Parma è è autorizzata alla gestione dell' l’imposta di bollo assolta in modo virtuale,  sia per l'imposta relativa alla domanda sia per l'imposta sull'autorizzazione rilasciata, pertanto non dovranno più essere applicate né allegate marche da bollo per il  modulo di domanda e neppure per le autorizzazioni , ma gli importi corrispondenti dovranno essere versati sul conto corrente postale n. 167437 intestato a PROVINCIA DI PARMA. Potrà essere effettuato un unico versamento degli importi dovuti ma obbligatoriamente dovranno essere indicate la causali di versamento di ogni importo, indicando DITTA - Partita IVA/CF - SPESE ISTRUTTORIA euro - BOLLO virtuale DOMANDA euro - BOLLO virtuale AUTORIZZAZIONE euro - ONERI USURA euro.

TIPOLOGIE DI AUTORIZZAZIONI

1.  Autorizzazioni singole e multiple
Per i trasporti in cui del trasporto rimangano inalterate in ogni viaggio tutte le caratteristiche, tipologia, percorso, ecc... è rilasciata una specifica autorizzazione alla circolazione, di tipo singolo, un solo viaggio, o multiplo più viaggi.

2.  Autorizzazioni periodiche annuali semplificate  (ex periodiche semestrali).

Per i veicoli qualificati eccezionali solo per dimensioni ma non eccezionali per massa entro i limiti è rilasciata un’autorizzazione periodica per una durata massima di 12 mesi.

3. Autorizzazioni periodiche annuali
Per i veicoli eccezionali sia per massa  o per la  tipologia eccezionale del mezzo.

4.  Mezzi d’opera
I Mezzi d'Opera  sono veicoli o complessi di veicoli attrezzati per il carico ed il trasporto di materiale di impiego o di risulta di attività edilizie, stradali, minerarie e simili.

5.  Macchine agricole - Le macchine agricole che, per ragioni funzionali, eccedono le sagome e le masse .

6.  Veicoli sgombraneve
Appartengono a questa categoria i veicoli che, durante i trasferimenti di marcia su strada con lama inclinata a 45, superino i limiti stabili dall’art.61 (sagoma limite) e/o 62 (massa limite) .

7.  Veicoli eccezionali con targa di prova
Agli Utenti di veicoli NON ANCORA IMMATRICOLATI, rientranti nella categoria dei veicoli e trasporti eccezionali, che devono circolare su strada per esigenze connesse a dimostrazioni o trasferimenti, anche per ragioni di vendita o allestimenti, è rilasciata un’autorizzazione di tipo singola/multipla alla circolazione per veicoli eccezionali.

 L'Ufficio può rilasciare un duplicato dell’autorizzazione eventualmente smarrita; per richiederla l’intestatario deve presentare:

  • Originale della denuncia presentata all’Autorità competente o copia della denuncia unitamente alla autocertificazione di conformità della stessa.
  • ricevuta di versamento di €. 16,00 da effettuarsi su c.c.p. n. 167437 intestato a PROVINCIA DI PARMA causale BOLLO virtuale rilascio duplicato AUTORIZZAZIONE/RINNOVO
  • domanda (v. modulo allegato).