Imprese e Unità Locali

Archivio statistico delle imprese attive (ASIA)

Archivio statistico ISTAT delle imprese effettivamente operanti. Imprese e unità locali.

L’Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA), realizzato dall’Istat, nasce nel 1996 in accordo con i regolamenti e le linee guida definite dall’Unione europea.
La necessità di adattare il registro statistico delle imprese ai regolamenti Eurostat, insieme con la necessità di cogliere e rappresentare sul piano territoriale la continua evoluzione della struttura economica del paese, ha portato nel 2004 all’implementazione nel registro delle imprese di un ulteriore livello informativo, le unità locali.
Il registro ASIA è costituito dalle unità economiche che esercitano arti e professioni nelle attività industriali, commerciali e dei servizi alle imprese e alle famiglie.
L’ISTAT considera attive solo le imprese che hanno svolto un’effettiva attività produttiva per almeno sei mesi nell’anno. Le informazioni fornite riguardano la localizzazione (a livello comunale), l’attività economica e il numero di addetti delle unità locali dipendenti da imprese attive per almeno sei mesi nell’anno di riferimento.
I registri ASIA-Imprese e ASIA-Unità locali sono aggiornati annualmente dall’ISTAT, integrando informazioni desumibili sia da fonti amministrative, gestite da enti pubblici o da società private, sia da fonti statistiche.
I dati fino all’anno 2006 sono classificati secondo la codifica ATECO 2002, quelli dal 2007 in avanti seguono invece l’ATECO 2007. Questo ha comportato una interruzione della serie storica, che sta alla base della suddivisione tra i due periodi 2004-2006 e 2007-2010.
In occasione del Censimento 2011 ISTAT ha introdotto importanti innovazioni nel processo di aggiornamento del registro e nella stima dei caratteri delle imprese, dal punto di vista metodologico e delle definizioni; pertanto è opportuno non confrontare i dati a partire dal 2011 con i precedenti. Per approfondire l’argomento si vedano le note metodologiche ISTAT questa pagina.

Il 17 giugno 2014 le tavole relative al 2011, per un aggiornamento operato da ISTAT, sono state modificate solo per quel che riguarda gli addetti alle unità locali.