Dati mensili provvisori

La movimentazione nelle strutture ricettive è aggiornata mensilmente e ha l'obiettivo primario di quantificare e monitorare i flussi di domanda registrata sul territorio in modo tempestivo.
Si sottolinea che i dati sono provvisori; i dati definitivi hanno tempi necessariamente più lunghi, e vengono divulgati a cura dell’ISTAT. 
I dati precedenti che non concordano si intendono rettificati.
 
I dati sul movimento di arrivi e presenze sono elaborati per tipo di struttura utilizzata, alberghiera ed extralberghiera, e territorio, con articolazioni per aree turistiche e Comune. È anche presente la suddivisione tra italiani e stranieri  

Proponiamo anche la suddivisione tra italiani e stranieri e i grafici giornalieri complessivi per ogni singolo mese. Per quanto riguarda questi ultimi, si precisa che i dati giornalieri rappresentano circa il 70% dei dati totali. L’analisi del loro andamento è utile per individuare l’effetto dei vari eventi di breve durata.

I dati presentati sono elaborati in osservanza alle norme sul segreto statistico di cui al D.Lgs. 322/89, a quelle del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)  e in conformità alle disposizioni contenute nella circolare ISTAT del 16 gennaio 2006 num. 1.
Per questo motivo per alcuni comuni i dati non sono pubblicati e per altri è possibile la diffusione dei soli dati totali, senza distinzione tra alberghieri ed extra-alberghieri (v. file Elenco privacy).
Si ringraziano tutti i gestori delle strutture turistiche per l'invio dei dati statistici.